Strutture
CRA Germoglio
Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza
CD Germoglio
Centro Diurno Psichiatrico
CPA Logos
Comunità Protetta Alta Assistenza
CD Logos
Centro Diurno Psichiatrico
CPA Sottile Filo Rosso
Comunità Protetta Alta Assistenza
Presidente: Pier Giacomo Lucchini
Direttore Sanitario: Carlo Saffioti
Psichiatri: Gian Luca Guizzetti, Maurizio Pellegris, Carlo Saffioti
Psicologhe: Laura Appolonia, Alessandra Guerrieri
Responsabile struttura : Marco Facoetti.
Cascina Germoglio – Comunità riabilitativa ad Alta Assistenza
via Solferino n.51 , 24049 Verdello (BG)
Telefono: 035/4813814
Fax: 035/882328
Whatsapp: 375-6979348
Email: epgermoglio@fondazionebosis.it
CRA Germoglio
Le Comunità Riabilitative ad Alta Assistenza accolgono persone sofferenti di disturbi psichici che necessitano di terapie e riabilitazione in regime di residenzialità con assistenza continua nell’arco delle 24 ore. I programmi erogati nella struttura sono di alta intensità riabilitativa (durata massima di degenza 18 mesi) e di media intensità riabilitativa (durata massima di degenza 36 mesi).
Gli interventi erogati sono quelli indicati nell’allegato A della Deliberazione n. VIII/4221 del 28-2-2007 – Regione Lombardia (riconducibili ai progetti indicati nella tabella a pagina 84-85).
La Comunità Cascina Germoglio è collocata in un grande edificio, disposta su 2 piani con una disponibilità residenziale di 20 posti letto. Ogni piano è diviso in zona giorno: soggiorno, sala pranzo, cucina con dispensa, sala giochi, infermeria, studio medico, e zona notte con camere singole dotate ciascuna di bagno. La Comunità dispone inoltre di una sala mediateca-riunioni, sala polivalente, ampio spazio all’aperto piantumato e un orto.
La Comunità è situata a 600 metri dal centro di Verdello e grazie alla vicina stazione ferroviaria di Verdello è adeguatamente servita dai trasporti pubblici.
All’interno della struttura vi sono n. 2 appartamenti, civili abitazioni che possono essere utilizzati dagli ospiti ( in base al progetto individuale) con regolare contratto di comodato d’uso. Sono strutturati in un bilocale con cucina soggiorno, camera doppia e bagno; ed in un trilocale con cucina soggiorno, camera doppia, camera singola, e bagno.
Presidente: Pier Giacomo Lucchini
Direttore Sanitario: Carlo Saffioti
Psichiatri: Gian Luca Guizzetti, Eugenio Allaria
Psicologhe: Laura Appolonia, Alessandra Guerrieri
Responsabile struttura : Marco Facoetti
Cascina Germoglio – Centro diurno psichiatrico
via Solferino n.51 , 24049 Verdello (BG)
Telefono 035/4810227
Fax 035/882328
Email: cdverdello@fondazionebosis.it
Responsabile Marco Facoetti
Email: facoetti@fondazionebosis.it
CD Germoglio
Il Centro Diurno Psichiatrico è un servizio semi-residenziale (accreditato per n. 20 posti), dispone di una cucina con dispensa, sala pranzo, soggiorno, studio medico, infermeria, locali per attività di gruppo e individuali. È aperto dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 17,00. Può ospitare fino ad un massimo di 20 utenti.
La struttura svolge funzioni terapeutico-riabilitative e risocializzanti per 8 ore al giorno e 6 giorni la settimana attraverso attività in piccoli gruppi. Le attività in corso sono quelle riportate nella tabella a pagina 84-85.
Le Comunità Riabilitative ad Alta Assistenza e il Centro Diurno Psichiatrico sono inseriti in un unico edificio dotato di ascensore, di un piano interrato dedicato ai servizi e alla logistica con spazi riservati al personale. La struttura è inoltre dotata di una sala polivalente disponibile per attività.
La struttura dispone all’esterno di spazi verdi e di ampi parcheggi. Sull’area di proprietà della Fondazione sulla quale sorge la “Cascina Germoglio” sono attivi dal 2003 la fattoria, il maneggio e dal 2014 il Teatro Stalla. La sala Polivalente, il Teatro Stalla, la fattoria, il maneggio ad uso per i progetti socio-riabilitativi dei pazienti che accedono ai servizi della Fondazione sono aperti ai cittadini ed ospitano eventi non prettamente socio-sanitari favorendo l’integrazione e il superamento dello stigma sociale.
Gli appartamenti esterni:
Confinanti all’area della struttura vi sono ulteriori due appartamenti, configurati come civili abitazioni, di proprietà della Fondazione che possono essere utilizzati dagli ospiti ( in base al progetto individuale) con regolare contratto di comodato d’uso. Sono strutturati in un bilocale con cucina soggiorno, camera doppia e bagno; ed in un trilocale con cucina, soggiorno, camera doppia, camera singola, doppio bagno e seminterrato.
Presidente: Pier Giacomo Lucchini
Direttore Sanitario: Dott. Carlo Saffioti
Responsabile: Ernesto Lodetti
Psichiatri: Dott.sa Marta Barbieri, Dott. Maurizio Pellegris
Psicologa: Dott.sa Laura Appolonia
C.P.A Logos – Comunità ad Alta Assistenza
Via Mentana 15, Bergamo
Telefono 035/315408
Fax 035/315361
Whatsapp: 375- 6081385
Email: sede@fondazionebosis.it
Responsabile Ernesto Lodetti
Email: lodetti@fondazionebosis.it
CPA Logos
La Comunità Protetta Alta Assistenza accoglie persone sofferenti di disturbi psichici che necessitano di terapie e riabilitazione in regime di residenzialità con assistenza continua nell’arco delle 24 ore. I programmi erogati nella struttura sono di media intensità riabilitativa (durata massima di degenza 36 mesi con possibilità di proroga fino a un massimo di 72 mesi) e di bassa intensità riabilitativa (durata della degenza non prestabilita).
Gli interventi erogati sono quelli indicati nell’allegato A della Deliberazione n. VIII/4221 del 28-2-2007 – Regione Lombardia (riconducibili ai progetti indicati nella tabella a pagina 84-85).
La Comunità Logos è una struttura residenziale che può ospitare 19 utenti con sistemazione in camere singole o da 2 posti letto tutte munite di servizio igienico dedicato. La comunità è collocata in un grande edificio ristrutturato nel 1998 ed implementato di un ulteriore piano nel 2017, è dotata di un giardino interno ed è strutturata in spazi tipici di una civile abitazione per creare un ambiente famigliare; per l’operatività dispone di: infermeria, studi per visite e colloqui, sale per attività e locali per il personale. Dispone inoltre di una sala polivalente, sala giochi e biblioteca. Le comunità dotata di impianto ascensore. La struttura è ubicata nel centro del quartiere di Colognola, poco distante dal centro della città e adeguatamente servita dai trasporti pubblici.
Presidente: Pier Giacomo Lucchini
Direttore sanitario: Dott. Carlo Saffioti
Responsabile: Ernesto Lodetti
Psichiatra: Dott.sa Marta Barbieri
Psicologa: Dott.sa Alessandra Guerrieri
Logos – Centro diurno psichiatrico
Telefono 035/336924
Email: cdbergamo@fondazionebosis.it
Responsabile Ernesto Lodetti
email: lodetti@fondazionebosis.it
CD Logos
Il Centro Diurno Psichiatrico è una struttura che accoglie persone sofferenti di disturbi psichici che necessitano di terapie e riabilitazione in regime di semiresidenzialità. È aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle 17,00. Può ospitare fino ad un massimo di 15 utenti. La struttura svolge funzioni terapeutico-riabilitative e risocializzanti per 8 ore al giorno e 6 giorni la settimana attraverso attività in piccoli gruppi. Le attività in corso sono riportate nella tabella a pagina 84-85. Dispone di cucina, soggiorno, studio medico, infermeria, locali per attività di gruppo e colloqui, e l’utilizzo del giardino antistante.
La Comunità Protetta Alta Assistenza e il Centro Diurno Psichiatrico fanno parte di un unico compendio immobiliare.
Presidente: Pier Giacomo Lucchini
Direttore sanitario: Dott. Carlo Saffioti
Responsabile: Giulia Benetti
Psichiatra: Dott.sa Carmela Natale e Dottor Eugenio Allaria
Psicologa: Dott.sa Alessandra Guerrieri
Il Sottile Filo Rosso – Comunità ad Alta Protezione
Via Ricovero Brolis, 17 – Verdello ( Bg)
Telefono 035/315352
Whatsapp: 375-6979349
E-mail: cpasottilefilorosso@fondazionebosis.it
Responsabile Giulia Benetti
email: benetti@fondazionebosis.it
CPA Sottile Filo Rosso
La Comunità Protetta Alta Assistenza accoglie persone sofferenti di disturbi psichici che necessitano di terapie e riabilitazione in regime di residenzialità con assistenza continua nell’arco delle 24 ore. I programmi erogati nella struttura sono di media intensità riabilitativa (durata massima di degenza 36 mesi con possibilità di proroga fino a un massimo di 72 mesi) e di bassa intensità riabilitativa (durata della degenza non prestabilita). Gli interventi erogati sono quelli indicati nell’allegato A della Deliberazione n. VIII/4221 del 28-2-2007 – Regione Lombardia (riconducibili ai progetti indicati nella tabella a pagina 84-85).
Nel 2020 quella che dal 1998 era stata la Comunità Logos di via Canovine, una piccola villetta che accoglieva 14 ospiti, per lo più cronici e proventi dall’Ex Ospedale psichiatrico di Bergamo, si è trasferita in centro a Verdello ed è diventata la C.P.A Il Sottile Filo Rosso.
Da quel giorno molte cose sono cambiate: il numero degli ospiti è aumentato di 6 unità per un totale di 20 e in risposta alla richiesta dei servizi psichiatrici, per le mutate esigenze del tessuto sociale, c’è stata una maggiore eterogeneità di pazienti accolti.
La Comunità Il Sottile Filo Rosso è una struttura residenziale che può ospitare 20 utenti con sistemazione in camere singole o da 2 posti letto tutte munite di servizio igienico dedicato. La Comunità è collocata in un grande edificio ristrutturato ed è dotata al piano terra di una grande e accogliente sala comune, che è diventata il cuore pulsante della vita quotidiana. Per l’operatività dispone di: infermeria, studi per visite e colloqui, sale per attività, locali per il personale e uffici. Dispone inoltre al piano superiore di una sala comune, una lavanderia, un’ulteriore infermeria e una piccola palestra. La Comunità è dotata di impianto ascensore
Il Sottile Filo Rosso gode anche di un grande giardino interno che, oltre a garantire uno spazio personale per ogni ospite, permette occasioni di socialità, a volte aperte anche alla cittadinanza sotto forma di eventi culturali che favoriscono gli scambi col territorio, grazie anche all’ubicazione in centro paese. Nel cortile è presente inoltre uno spazio indipendente che è adibito ad Atelier artistico; è un luogo che per la sua collocazione, interna alla struttura ma al contempo distaccata, si presta ad essere una sala polifunzionale aperta anch’essa a progetti innovativi a disposizione anche della cittadinanza.
La struttura è ubicata nel centro di Verdello: è quindi vicina alla stazione, alla fermata dei bus, alla Chiesa e a tutti i principali servizi.