La Fondazione Emilia Bosis è un’istituzione che si occupa di assistere, curare e riabilitare persone che soffrono di malattie mentali intervenendo attraverso metodologie mirate di intervento terapeutico e socio riabilitativo.

Il progetto “Il filo rosso”, che richiama l’espressione usata dalla fondatrice Emilia Bosis “la follia è un sottile filo rosso che divide la logica dall’illogicità“, vuole ampliare le possibilità di autonomia offerte agli utenti psichiatrici che lasciano la comunità.

Si basa sull’opportunità di acquisire un appartamento di recente costruzione, in ottime condizioni manutentive, completamente accessibile, con caratteristiche adatte ad ospitare due persone, a Verdello, allo scopo di accompagnare tre persone verso la piena autonomia.

Il progetto rappresenta un’occasione per sperimentare un approccio innovato alla salute mentale: realizzazione di attività specifiche volte alla valorizzazione delle risorse umane, al loro benessere, alla creazione di legami di fiducia e nuove idee di comunità.

Per conoscere il progetto nello specifico: QUI