STRUTTURA PSICHIATRICA CASCINA GERMOGLIO

STRUTTURA PSICHIATRICA ACCREDITATA DALLA REGIONE LOMBARDIA
STRUTTURA PSICHIATRICA CASCINA GERMOGLIO
via Solferino n.51 , 24049 Verdello (BG)

Struttura Sanitaria in ambito psichiatrico Cascina Germoglio
Comunità Riabilitativa Alta Assistenza
CRA Cascina Germoglio
Comunità Protette a Bassa Assistenza
CPB 2 – CPB 3
Centro Diurno Psichiatrico
Cascina Germoglio
Verdello (Bg) – via Solferino, 51
tel. 035/4813814 fax 035/882328
germoglio@fondazionebosis.it

Progetto Logos 2015
Responsabile: Pier Giacomo Lucchini
Direttore Sanitario: Carlo Saffioti
Psichiatri: Carlo Saffioti, Marta Barbieri, Eugenio Allaria
Psicologhe: Laura Appolonia, Alessandra Guerrieri
Coordinatore: Marco Facoetti
Le Comunità Riabilitative ad Alta Assistenza accolgono persone sofferenti di disturbi psichici che necessitano di terapie e riabilitazione in regime di residenzialità con assistenza continua nell’arco delle 24 ore. I programmi erogati nella struttura sono di alta intensità riabilitativa (durata massima di degenza 18 mesi) e di media intensità riabilitativa (durata massima di degenza 36 mesi). Gli interventi erogati sono quelli indicati nell’allegato A della Deliberazione n. VIII/4221 del 28-2-2007 – Regione Lombardia (riconducibili ai progetti indicati nella tabella a pagina 84-85). La Comunità è collocata in un grande edificio, disposta su 2 piani con una disponibilità residenziale di 20 posti letto. Ogni piano è diviso in zona giorno: soggiorno, sala pranzo, cucina con dispensa, sala giochi, infermeria, studio medico, e zona notte con camere singole dotate ciascuna di bagno. La Comunità dispone inoltre di una sala mediateca-riunioni, sala polivalente, ampio spazio all’aperto piantumato e un orto. La Comunità è situata a 600 metri dal centro di Verdello ed grazie alla vicina stazione ferroviaria
di Verdello è adeguatamente servita dai trasporti pubblici. Le Comunità Protette a Bassa Assistenza, accolgono persone sofferenti di disturbi psichici che necessitano di terapie
e riabilitazione in regime di residenzialità che necessitano delle presenza programmata su fasce orarie di personale psico-saciale, educativo e medico. Possono ospitare complessivamente
5 utenti. Le attività in corso sono quelle riportate nella tabella a pagina 84-85. Sono strutturate in un bilocale con cucina soggiorno, camera doppia e bagno; ed in un trilocale con cucina soggiorno, camera doppia, camera singola, e bagno. Il Centro Diurno Psichiatrico è un servizio semi-residenziale, dispone di una cucina con dispensa, sala pranzo, soggiorno, studio medico, infermeria, locali per attività di gruppo e individuali. È aperto dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 17,00. Può ospitare fino ad un massimo di 15 utenti. La struttura svolge funzioni terapeutico-riabilitative e risocializzanti per 8 ore al giorno e 6 giorni la settimana attraverso attività in piccoli gruppi. Le attività in corso sono quelle riportate nella tabella a pagina 84-85. Le Comunità Riabilitative ad Alta Assistenza, le Comunità Protette a Bassa Assistenza e il Centro Diurno Psichiatrico sono inseriti in un unico edificio dotato di ascensore, di un piano interrato dedicato ai servizi e alla logistica con spazi riservati al personale. La struttura è inoltre dotata di una sala polivalente disponibile per attività. La struttura dispone all’esterno di spazi verdi e di ampi parcheggi. Sull’area di proprietà della Fondazione sulla quale sorge la “Cascina Germoglio” sono attivi dal 2003 la fattoria, il maneggio e dal 2014 il Teatro Stalla. La sala Polivalente, il Teatro Stalla, la fattoria, il maneggio ad uso per i progetti socio-riabilitativi dei pazienti che accedono ai servizi della Fondazione sono aperti ai cittadini ed ospitano eventi non prettamente socio-sanitari favorendo l’integrazione e la lotta
allo stigma.

Come raggiungerci:
da Bergamo , prendere direzione Colognola Treviglio; dopo 10 circa Km si raggiuge Verdello. Dirigersi verso la chiesa e prendere la prima strada a destra; a 600 mt si arriva alla struttura.

Per informazioni, richieste e proposte di inserimento scrivere a:
Fondazione Emilia Bosis , via Mentana n. 15 , 24126 Bergamo
e-mail sede@fondazionebosis.it – germoglio@fondazionebosis.it