\”Pinocchio e le 8 ragioni per essere felice\”: è ripreso il laboratorio di fumetto in Fondazione Bosis

E\’ ripreso oggi il Laboratorio di fumetto curato da Giorgio Carpinteri, che avevamo intervistato. Durante l\’incontro odierno sono state fatte le ultime vignette del Fumetto \”Pinocchio e le 8 ragioni per essere felice\”.

La favola di Collodi contiene molte difficoltà e disavventure ed a Pinocchio succede di tutto: viene impiccato, imprigionato, si trasforma in un asino e rischia di affogare, viene incatenato in sostituzione di un cane, rischia di essere bruciato, finisce nella pancia di un pescecane, ma per 8 volte è felice.

Nel laboratorio i partecipanti, ospiti della Fondazione Emilia Bosis, hanno disegnato gli 8 momenti di gioia contenuti nella favola di Pinocchio. Domani si termina tutto e si incomincia a fare il montaggio delle vignette sulla cosiddetta \”Tavola editoriale\”, che equivale alla facciata di una pagina di fumetto.

Il lavoro che è stato svolto e che verrà completato domani è esattamente quello che fa Giorgio Carpinteri quando disegna una sua tavola: fa prima le singole vignette e poi le assembla.

In questi giorni verrà svolto anche tutto il progetto espositivo per la mostra di maggio alla Porta Sant\’Agostino in Bergamo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto